Il sostegno a distanza è uno strumento che consente di offrire migliori condizioni di vita a chi lo riceve.
E’ un atto di solidarieta’ per attenuare disuguaglianze ed ingiustizie sociali, per dare una speranza a chi vive nel Sud del mondo.
Con il tuo sostegno economico, al costo di un caffè al giorno, puoi scegliere di permettere ad un alunno in difficoltà di frequentare la scuola, o puoi permettere ad un orfano di vivere nella casa di accoglienza.
Per aderire al sostegno ti chiediamo di compilare la relativa lettera di adesione e di scegliere preferibilmente l'addebito bancario RID, in una, due o tre rate annuali; in alternativa, puoi effettuare un bonifico sul conto corrente di Centofarfalle Onlus.
Chi può aderire al programma di sostegno
Il sostegno può essere fatto da una singola persona, oppure da un gruppo come una classe, un’azienda, un’associazione.
Abbiamo però bisogno di un conto corrente bancario di riferimento, intestato ad un maggiorenne.
Come aderire al programma di sostegno
Per aderire al sostegno ti chiediamo di scegliere preferibilmente l'addebito bancario RID: devi solo compilare il modulo SEPA inserendo i dati del tuo conto corrente, ed inviarcelo insieme alla lettera di adesione. Penseremo noi a tutto.
Puoi scegliere di pagare in una, due o tre rate annuali.
In alternativa, puoi effettuare un bonifico a: Centofarfall Onlus - IBAN IT59 C 05034 59590 000000001975 – BANCO BPM Agenzia 0059 Via Bon Brenzoni 10 MOZZECANE VR.
Ricordati in ogni caso di inviare una copia della lettera di adesione, a seconda del tipo di sostegno scelto:
Modulo sostegno Boarding House Daisy School
Modulo sostegno studio Daisy School
Modulo per l'adesione al sostegno di un ospite di Magda House
Modulo per il sostegno di un allievo di Kwa Watoto
Modulo per l'adesione al sostegno di una studentessa di Kachonge
Modulo per l'adesione al sostegno a studenti di corsi professionali, tecnici e universitari
Modulo SEPA
Cosa succede se non puoi continuare il sostegno
Se non puoi continuare il sostegno, è sufficiente che ci avvisi con adeguato anticipo (tre mesi), per poter trovare un altro sostenitore e non dover interrompere il sostegno alla persona.
In ogni caso le quote già versate non verranno restituite.
Come visitare l'allievo che sostieni
Tra i suoi obiettivi principali Centofarfalle pone l’incontro e la conoscenza tra le diverse culture. Sollecita, quindi, la visita dei sostenitori, affinché possa nascere un legame diretto e duraturo tra le persone e si impegna ad aiutare il Sostenitore nel suo viaggio.
La Direzione Scolastica di Kwa Watoto/St.Mathew segnala ai nostri rappresentanti a Nairobi gli allievi che si trovano in situazioni difficili per problemi familiari, economici e/o di salute. Le informazioni vengono poi trasmesse ai responsabili del Programma di Sostegno in Italia, che provvedono all’assegnazione ad un donatore.
Centofarfalle versa due volte all'anno alla Direzione Scolastica di Kwa Watoto/St.Mathew le quote scolastiche, ricevendo il rendiconto delle spese effettuate.
Sia i volontari di Centofarfalle che si recano in Kenya una volta all’anno, sia i rappresentanti locali dell’associazione, visitano gli studenti e le loro famiglie, controllano la frequenza scolastica, curano la corrispondenza con i sostenitori, si informano sullo stato di salute dei ragazzi. Qualora si renda necessario un intervento, lo sponsor italiano viene immediatamente informato e, se lo desidera, può dare un ulteriore aiuto.
Il sostenitore può scrivere direttamente all'allievo, senza però inviare regali, per non gravare la scuola delle alte tasse d'importazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno già generosamente contribuito ai progetti di Centofarfalle e coloro che lo faranno!